Chi siamo I nostri servizi Contatti

Servizi

Ristrutturazioni, restauri, nuove costruzioni, manutenzioni
Progettiamo qualsiasi tipo di costruzione e di complesso immobiliare. Piccolo o grande ma sempre con la stessa accuratezza. In particolare ci caratterizza l’esperienza nel recupero di strutture storiche, risanamenti e riusi di edifici anche con nuove funzioni. Unire l’antico con il moderno, recuperare la tradizione nelle nuove tendenze dell’architettura, cercare e trovare nuove nuove possibilità di utilizzo di edifici storici. Vedi selezione lavori 

Recupero sottotetti
abitare nei sottotetti può essere particolarmente piacevole e romantico; negli scorsi anni abbiamo affrontato varie situazioni abitative con edifici antichi o recenti, anche con smaltimento di tetti in eternit e messa in opera impianti fotovoltaici. L’esperienza ci ha reso competenti in pratiche amministrative e nella nella legislazione vigente anche in ambito condominiale.

Interni di appartamenti e negozi
In tanti anni di professione abbiamo realizzato e ristrutturato parecchi appartamenti e spazi interni. Non uno uguale all’altro. Un appartamento, una casa privata, un negozio sono come un abiti sartoriali fatti su misura. Questo non significa che debbano essere costosi. Abbiamo sviluppato un controllo attento dei pezzi e fornitori selezionati. Cerchiamo materiali e prodotti innovativi, siamo attenti alla moda e alle ultime novità dell’arredamento ma anche alla storia dell’edificio, alla sicurezza e alla durata dell’investimento. Nuovi concept per la casa low cost.

Restyling leggeri
Quando una abitazione è stata ristrutturata ormai da vari anni, oppure è in buone condizioni ma superata come arredamento, come stile generale e si presentano continuamente mille magagne. Il nostro studio può sottoporvi e programmare interventi leggeri ma in grado di trasformare il look generale e fare apparire la casa totalmente rinnovata. Abbiamo giovani artigiani specializzati che intervengono e restaurano aggiustano rinnovano sul posto.

Spazi collettivi, pubblici e privati
La città è la casa dei cittadini e in Italia i centri urbani sono tutti diversi tra di loro e quasi tutti belli. Anche le periferie sono in continua trasformazione e devono essere luoghi pieni di vita e cultura. Ho lavorato anni per il comune di Milano come consulente e poi come direttore del Settore Arredo Urbano. Ho avuto l’opportunita di progettare e seguire i lavori di piazze, strade e spazi pubblici di grande importanza come piazza Scala. Attualmente continuo questa esperienza anche con la progettazione di spazi privati come cortili, sagrati, spazi aperti in generale.

Sport e Benessere
Abbiamo curato la realizzazione di campi sportivi e campi gioco per bambini, progettati con tutte le normative antinfortunistiche; inoltre abbiamo affrontato tutte le problematiche per la progettazione di centri benessere comprensivi di piscine a differenti temperature.

Riuso delle pietre storiche
In particolare per le zone storiche siamo in grado di fornire e posare pietre antiche , di varie dimensioni e colori recuperate da demolizioni stradali.
Il rifacimento di piazze, di aree pedonali, di cortili di giardini con le pavimentazioni storiche è particolarmente bello, solido, elegante e
adatto allo scopo.

Progettazione esecutiva
Di ogni progetto forniamo preliminare, definitivo ed esecutivo così come previsto dalla legislazione vigente. Allo stesso modo ad un preventivo preliminare uniamo stime e capitolati dettagliati con l’organizzazione di gare per l’appalto delle opere. Vengono utilizzati sia i prezziari ufficiale di bollettino che le offerte con le ditte produttrici ed esecutrici verificate e comparate tra di loro.
Area management: per ogni lavoro siamo in grado di effettuare ricerche di mercato finalizzate all’ottenimento dei migliori prezzi nelle costruzioni e nelle forniture fisse e mobili.

Progettazione impianti
Grazie alla collaborazione con professionisti di fiducia, lo studio è in grado di fornire il servizio di progettazione di impianti sia elettrici che termo-idraulici con particolare attenzione al tema del risparmio energetico.

Progetto strutturale
Da anni lavoriamo con ingegneri collegati al nostro studio in modo da presentare progetti strutturali e antisismici con una precisa armonia tra i problemi statici e architettonici

Pratiche amministrative autorizzative
Per le amministrazioni e la Sovraintendenza redigiamo pratiche complete in tutti gli elaborati necessari. Ove vengano richiesti elaborati specifici che richiedono ulteriori professonalità (ad esempio il geologo) siamo in grado di coordinare le diverse competenze.

Direzione lavori
Lo studio, successivamente alla fase progettuale e all’ottenimento delle autorizzazioni, è in grado di occuparsi della direzione dei lavori, del coordinamento e della gestione completa del cantiere fino all’ultimazione dell’opera.

Stime e perizie
CTU presso il Tribunale di Milano, si eseguono stime e valutazioni immobiliari di tutti i tipi di fabbricati e terreni finalizzate ad atti di compravendita, mutui, discussioni ereditarie.
Prima di vendere o acquistare un immobile è necessario farne un’accurata stima che tenga conto sia dei valori del mercato immobiliare, della zona e dello stato di manutenzione.
Se dovete comperare o vendere un’immobile chiedeteci una stima.
Se volete valorizzare il vostro patrimonio immobiliare chiedeteci una analisi di fattibilità.

Pratiche catastali e rilievi
Lo studio offre i seguenti servizi:
• rilievi topografici e frazionamenti
• accatastamento fabbricati
• visure catastali

CIS – Certificato di Idoneità Statica

Il Certificato di Idoneità Statica è stato introdotto nell’ultimo Regolamento Edilizio di Milano (art. 11) ed è obbligatorio per tutti i fabbricati con oltre 50 anni. Tale certificazione dovrà essere prodotta entro il 2019 pena la perdita dell’agibilità e l’impossibilità di compravendita; Il certificato di idoneità statica dovrà essere redatto da un tecnico abilitato (ingegnere o architetto) che, a seguito di accurate indagini, verifica ed assevera che le strutture portanti dello stabile siano idonee a sopportare i carichi e sovraccarichi per cui sono state concepite. Vedi sito per maggiori dettagli

Sisma Bonus All’obbligo di redigere il Certificato di Idoneità Statica, per i lavori di rinforzo strutturale si accompagna una facilitazione fiscale per la riduzione del rischio sismico, introdotta recentemente con il Decreto Ministeriale n. 58 del 28/02/2017, e che oggi si applica anche a Milano e Lombardia, prevedendo tre tipi di detrazioni fino a 96.000 euro scaglionabili in 5 anni. Nel decreto sono pubblicate le linee guida per la classificazione del rischio sismico e si identificano varie tipologie di edifici attribuendo una classe di vulnerabilità dovuta sia al sistema costruttivo che allo stato di mantenimento dell’edificio stesso. Inoltre si identificano le modalità di intervento tali da permettere il passaggio a classi di rischio inferiori. Vedi sito per maggiori dettagli

Commenta con Facebook

Lo Studio GFR

In libreria

Antonio Barluzzi | Architetto in Terra Santa

Marte Milano Arte

Marte Milano Arte

Inventacittà

nventacittà - CHIAMAMILANO

ArcipelagoMilano

ArcipelagoMilano

Ordine degli Architetti

Logo Ordine degli Architetti

Houzz

Arch. Giovanna Franco Repellini a Milano, MI, IT su Houzz